il Blog su news, moda e bellezza.

CV Blog

News

Attualità, tendenze

Valentina Cavaliere© Makeup Artist
La detersione e la pulizia della pelle:

 La detersione rappresenta una operazione molto comune e spesso sottovalutata che invece va affrontata con molta attenzione senza disdegnare i consigli dello specialista in rapporto al tipo di cute e delle sue necessità.
Con la detersione si compie un atto molto importante che è quello di rimuovere l'eccesso di secrezioni, lo sporco ambientale, e inoltre si contiene la flora microbica e si allontanano le cellule dello strato corneo superficiale. Tuttavia questo atto ha anche risvolti negativi in quanto porta ad un danneggiamento della struttura lipidica dello strato corneo con successivo essicamento e perdita del potere tamponante con riduzione delle difese verso le aggressioni chimiche e batteriche.
La detersione tradizionale si basa sulla sostanza tensioattiva che costituisce la base del sapone tradizionale. Il tensioattivo (di cui quello più usato è il sodio laurilsolfato) è una sostanza in grado di legarsi sia all'acqua sia alla fase oleosa provocando la rimozione dello sporco.
Gli effetti negativi di questa azione sono ormai noti a tutti: alcanizzazione della cute, danno alla barriera cutanea, aumento della secchezza.
Per questo i saponi tradizionali tendono ad essere sempre più sostituiti dai syndet, detergenti sia solidi che liquidi ottenuti senza processo di saponificazione, che rispettano di più il ph cutaneo e a cui possono essere aggiunte sostanze con particolare azione protettiva.
Ciò che è importante dal punto di vista dermatologico è che la detersione non costituisce più solo un azione di pulizia ma sempre più una di cura della cute.
Quindi a seconda del tipo di cute e del problema dermatologico dovremo utilizzare detergenti diversi.
Nel caso di dermatiti atopiche o xerosi cutanea utilizzare oli da bagno possibilmente senza tensioattivi; nella couperose utilizzare detergenti privi di lipidi, nell'acne detergenti acidificanti o delicatissimi a seconda del trattamento eseguito, nella prevenzione delle micosi e delle follicoliti detergenti addizionati da apposite sostanze che dovranno essere lasciate agire per almeno cinque-dieci minuti. Nei soggetti allergici o intolleranti la pulizia dovrà avvenire con sostanze prive di qualsiasi conservante.
Lungi dal costituire un atto frettoloso e banale la detersione si conferma sempre di più un atto complesso e sofisticato, in grado non solo di svolgere il suo proprio ruolo, ma anche di costituire un vero e proprio atto terapeutico.

STRUCCATURA E DETERSIONE DEL NOSTRO VISO:

La prima operazione durante un trattamento al viso è la detersione. Se la pelle del vostro viso è truccata si ricorrerà ancor prima alla struccatura procedendo nel seguente modo:
1) chiudere gli occhi 
2) applicare sotto gli occhi un kleenex (tagliato a triangolino) così che vi si appogino le ciglia
3)riscaldare sul palmo della mano un po di latte detergente 
4)passare sulle ciglia il detergente procedendo dall'angolo interno a quello esterno dell'occhio e dall'alto verso il basso. Trattare prima un occhio e poi un altro.
5) buttare il kleenex sporco e prendere una spugnetta vegetale per asportare il detergente con un movimento dall'alto verso il basso sulle ciglia. Aprire l'occhio e pulire la rima palpebrale inferiore con il bordo tondo della spugnetta, dall'esterno verso l'inteno.

La bocca:

1) Tenere leggermente tirato l'angolo esterno della bocca, si procede con il detergente da un angolo all'altro della bocca verso il centro con dei movimenti circolari.
2) Trattare l'altra metà, dopodichè sciacquare con la spugnetta, con acqua tiepida.

Detersione del volto:

1) Mettere un po di latte detergente sul palmo della mano e riscaldarlo
2) distribuire su collo e decolletè partendo dal centro, proseguire su collo e viso.
3) Iniziare la detersione compiendo dei piccoli cerchi fatti con le dita che partono dal centro del viso verso l'esterno cercando di non tralasciare ali del viso, attaccatura dei capelli e delle orecchie. Continuare la detersione su viso, collo e decolletè.
4) sciacquare il tutto con due spugnette inumidite di acqua tiepida, partire sempre dal centro verso l'esterno.
5)tamponare il viso con una velina.
6) passare del cotone con tonico per ripristinare l'equilibrio (ph) e chiudere la detersione con una crema specifica al tipo di pelle.

Come ogni operazione che riguarda la pelle, bisogna utilizzare dei prodotti specifici che siano adatti al tipo di pelle che si intende trattare. La detersione infatti, va fatta con un latte detergente specifico al tipo di pelle. In caso di dubbio si sceglierà un latte detergente adatto a tutti i tipi di pelle ( sconsigliato) .
Qualora si tratti di pelle acneica, invecchiata o con couperose ( teleangectasie) si utilizzirà un latte detergente per pelli impure e dunque sebo regolatore.

Dopo la detersione del nostro viso, passiamo alla tonificazione, l'operazione che conclude il trattamento al viso in cabina. Lo scopo principale della tonificazione è quello di restituire acidità alla pelle, cioè ripristinare il ph, protezione per l'integrità cutanea.

Ma se la tonificazione è importante il "peeling" lo è ancor di piu. Il termine "peeling" letteralmente in inglese significa sbucciare, pelare. Consiste, dunque, nell'asportazione degli strati piu superficiali dell'epidermide, mediante l'impiego di mezzi chimici e fisici.
Per effettuarlo esistono in commercio diversi prodotti che danno piu o meno una resa efficace dell'operazione desiderata. Possiamo utilizzare sali del mar morto ( se non si tratta della pelle del volto ma di qualsiasi altra parte del corpo) e olio ( se trattiamo una zona secca) oppure tonico ( se trattiamo una zona grassa). 
Possiamo comprarlo già pronto e troveremo un composto di crema e granuli che verranno applicati sulla zona desiderata, strofinati energicamente per qualche minuto e risciacquato il tutto per concludere l'operazione. Vedrete, la pelle apparirà luminosa e ringiovanita sin dalla prima applicazione!

                                                                                                                                   Valentina Cavaliere
www.valentinacavaliere.blogspot.it


Popular Posts

Cerca nel blog

ValentinaCavaliere. Powered by Blogger.

Translate