il Blog su news, moda e bellezza.

CV Blog

News

Attualità, tendenze

Valentina Cavaliere present: Shooting marzo 2013

model: Giusy Esposito
ALL RIGHTS RESERVED Valentina Cavaliere ©
Valentina Cavaliere© Makeup Artist 

Il freddo, gli agenti esterni, i detersivi, l'acqua, andare in motorino possono essere tutte cause e concause di spiacevoli fastidi non solo estetici ma anche dolorosi alle nostre mani. Quali possono essere, dunque, i rimedi?

Il bagno di crusca

Mescolate una manciata di crusca a due litri d'acqua tiepida. Tenetevi le mani immerse per almeno dieci- venti minuti

Il bagno d'olio

Fate intiepidire a bagnomaria un paio di mestoli di olio d'oliva o di mandorle. Tenetevi immerse le mani per venti-trenta minuti. Serve anche a rinforzare le unghie. 

Per sbiancare le mani arrossate

Strofinatele con sugo di limone, o con l'interno della scorza di un mezzo limone già spremuto. Il limone però dissecca la pelle: fate seguire da un massaggio con un po' di crema.
Sciogliete in due litri di acqua tiepida tre-quattro pezzetti d'amido per bagno; si compra in farmacia.
Tenetevi immerse le mani per dieci-venti minuti. Anche l'amido dissecca la pelle: fate seguire da un massaggio con crema.
Le mani possono essere rosse anche per effetto di cattiva circolazione; non sarebbe male parlarne col medico.

I taglietti da freddo

Il miglior rimedio è la glicerina. Tenetene sottomano una boccetta, insieme ad un bastoncino con la punta avvolta in cotone idrofilo, e col bastoncino passate sui tagli un po' di glicerina molte volte al giorno. Bagnate le mani il meno possibile, non dimenticate i guanti quando uscite, e se ancora i taglietti non guariscono teneteli coperti con un cerotto.

Le macchie gialle di nicotina

Si possono togliere, tranne naturalmente in caso di allergia ai detersivi, immergendo le punta delle dita in acqua calda in cui si sia sciolto un detersivo per lana, nelle dosi normali per sbiancare la lana. Poi subito sciacquate, asciugate e massaggiate con crema.

Per rinforzare le unghie deboli

Tenete le punte delle dita a bagno per dieci-venti minuti in olio di mandorla (si compra in farmacia) o in olio di oliva misto a limone, intiepiditi a bagnomaria.
Infilate in fondo alle dita d'un vecchio paio di guanti batuffolini di cotone bagnati di olio di oliva, o di mandorle, o di ricino, o d'un miscuglio di tutti e tre.
Infilate i guanti quando andate a letto e teneteli tutta la notte.
Fonti: ( Valentina Cavaliere; Essere Bella)

ALL RIGHT RESERVED Valentina Cavaliere ©

Cominciamo dall'intimo; e i consigli utili sono tre.

Se avete il seno piccolo, sarebbe meglio non portare reggiseno. La sua funzione dovrebbe essere affidata ai muscoli pettorali.

Se avete un seno abbastanza robusto, e il reggiseno è necessario, è importante procurarsene uno di forma adatta e che soprattutto stringa il meno possibile: intanto per un immediato fatto estetico, perchè i rigonfi di carne sulla schiena o sulla scollatura non sono eleganti, poi perchè un reggiseno stretto impedisce di respirare bene e a lungo andare, ostacolando la circolazione, provoca cellulite.

Non portate guaine. Sono cosi fuori moda che il mio consiglio è quasi del tutto superfluo, ma se foste tentate di ricorrervi per risolvere qualche problema (contenere fianchi o il ventre, snellire la vita) respingete la tentazione: sono problemi che si devono risolvere con altri mezzi che abbiamo tutte noi a disposizione ad esempio la ginnastica. Tra l'altro le guaine o le "panciere" contenitive non solo risolvono male i nostri problemi ma per di più ne crea un altro più grave. Oltre ad ostacolare la digestione e la respirazione, infatti, la guaina provoca un ristagno della circolazione, il che quasi inesorabilmente significa cellulite. In qualche raro caso, per esempio dopo un'operazione, una guaina può essere necessaria; compratene allora una di quelle leggerissime- che si trovano in farmacia- che servono perfettamente allo scopo creando un minimo di problemi. 

Per quanto riguarda l'abbigliamento esterno, questi sono solo piccoli accorgimenti- sempre validi, per quanto possano cambiare le mode- con i quali potrete correggere eventuali sproporzioni o cercare di attenuare i difetti:
se siete un po' più piccole di quanto vi piacerebbe, per slanciare la figura potete portare tinte unite o sfumature di uno stesso colore che non abbiano troppo stacco l'una dall'altra.
Lo spezzato - gonna e golfino, gonna e camicetta, di colori a contrasto- tagliando la figura l'accorcia; sta quindi meglio alle alte e alle sottili che alle piccole un po' più in carne.
Lo stesso si dica per le cinture.
Slancia invece la figura la vita alta, che dà un'impressione di gambe lunghe.
Se siete piccole e amate le stoffe stampate (pensate al flower trend che va tanto di moda in questo periodo) sceglietele di disegni minuti.
Se siete piccole, non cercate di correggere questo supposto difetto con tacchi alti. Quello che conta è essere armoniose e ben proporzionate, e i tacchi alti creano invece una sproporzione.
Se avete i fianchi troppo larghi rispetto al torace, portate un colore chiaro dalla vita in su e scuro dalla vita in giù: e viceversa, naturalmente.
Anche maglioni lunghi, lunghi golf, giacconi vanno molto bene per nascondere fianchi troppo larghi.
Se avete un viso troppo lungo, evitate gli scolli a punta. Portateli invece, ben profondi, se avete il viso troppo largo; e in questo caso è consigliabile evitare sempre i colli alti.
Portate scollature profonde anche se avete il collo corto; vietatevi invece il giro collo.
Il giro collo invecchia; ringiovaniscono le scollature un po' più generose e i colli di camicia aperti, di colore chiaro, che sfumano i contorni del viso.
Andando  il là cogli anni, è improbabile che vi stiano bene colori scuri portati vicino al viso; segnano troppo i contorni e induriscono i lineamenti.

(fonti: Esser Bella di Bruno e Lina Vergottini; Valentina Cavaliere)
ALL RIGHTS RESERVED  Valentina Cavaliere © 


Popular Posts

Cerca nel blog

ValentinaCavaliere. Powered by Blogger.

Translate