il Blog su news, moda e bellezza.

Come promesso in questo post vi racconto come sto facendo per dimagrire e cercare di mantenermi in forma.
Premetto che ho parecchi chili da buttare giù ma non mi abbatto e non mollo.
Ho deciso di scrivere un post su questo argomento perché per chi, come me, ha bisogno di dimagrire parecchio può essere di conforto sapere che ci sono centinaia di altre persone con la tua stessa problematica.
Di obesitá se ne parla troppo poco e spesso non ci si rende conto che è a tutti gli effetti una patologia riconosciuta dal sistema sanitario nazionale. Quando dico "obesitá" non intendo solo casi in cui il soggetto "x" arriva a pesare 80kg in più il suo peso forma ( caso gravissimo) ; ma mi riferisco anche a quelle forme più "lievi" , seppur gravi allo stesso modo, in cui il soggetto "y" arriva a pesare 30/40 kg in più al suo peso forma.
Io appartengo alla seconda categoria e ce la sto facendo, quindi c'è speranza per tutti!
Purtroppo quando si ingrassa molto  anche le persone che ci sono più vicine, per il bene e l'amore che provano nei nostri confronti, non riescono ad esternarci quanto stiamo male fisicamente per paura di ferirci o per paura di una qualsiasi reazione da parte nostra. Noi, d'altro canto,  pur consapevoli di essere evidentemente in sovrappeso o addirittura obesi e non essere affatto soddisfatti di come siamo, continuiamo a mangiare e mangiare ancora... convinti che il cibo sia per noi uno sfogo, un aiuto.
Avere un amico è d'aiuto, parlare, leggere, scrivere, essere utili per qualcuno può essere d'aiuto ma non mangiare per noia o peggio ancora quando non si ha affatto fame!
Ma torniamo al succo dell'argomento ( mi rendo conto che sono un po troppo chiaccherona quindi così come parlo troppo scrivo anche troppo hihihi) :
Come è possibile dimagrire senza stressarci e senza pensare che la dieta sia nostra nemica e che la Nutella non ci è sempre amica?
Innanzitutto bisogna rendersi conto da soli che si è toccato il fondo e che dunque da lì si può solo risalire; lo sconforto porta alla depressione e la depressione è o nemica assoluta del cibo (anoressia, bulimia ed altre forme gravissime di disturbi alimentari) o amica fedelissima ( sovrappeso, obesitá, diabete, ipertensione, affaticamento precoce e chi più ne ha più be metta).
Dunque una volta arrivati alla consapevolezza del " mi guardo allo specchio e mi faccio schifo" cominciare ad amarsi davvero e per amarsi intendo iniziare un'educazione alimentare sana e non un regime dietetico ferreo che vieti in modo assoluto alcuni cibi di cui siamo ghiotti. È risaputo infatti (sin da bambini) che se una cosa o un'azione ci viene vietata siamo propensi ad ingrangere le regole ed in questo caso "sgarrare" !!!
Sarò banale e non starò dicendo nulla di nuovo ma mangiare più verdura e più frutta e diminuire l'assunzione di zuccheri, proteine e carboidrati assonciando il tutto al MOVIMENTO (sport, camminata, corsa, scale a piedi, pulizie domestiche, quello che volete insomma purché vi muoviate) è la soluzione a tutti i nostri problemi di peso e di salute!!!
In passato, essendo io impaziente di carattere e spinta dalla voglia di dimagrire subito ed in fretta seguivo "diete" del tutto sbagliate e dannose al mio organismo così come a quello di qualsiasi essere umano! qualche esempio? alimentarmi di soli "bibitoni proteici", fare "diete del panino", assumere pillole (in erboristeria) dagli effetti "miracolosi", tutto sbagliato!!!!!!!!!
Di lì a poco riprendevo tutti i chili persi e pure con gli interessi!!!
Oggi invece ho capito che per dimagrire è necessario fare tutto ciò che non ho fatto finora: mangiare sano,di tutto un po e più colorato (poi metterò la foto e capirete perché) e muoversi tanto, tanto, tanto!
Facendo un confronto automobilistico:
pensiamo che il nostro corpo sia come un'automobile: una volta fatto il pieno non vi va di percorrere dei chilometri?  Altrimenti perché mettere benzina?
Ecco, lo stesso vale per noi! Tutto ciò che mangiamo è necessario che poi venga "bruciato" altrimenti si trasforma in adipe e quindi grasso!
Ovviamente per chi ha disturbi alimentari gravi è necessario che consulti un medico, uno specialista (dietologo) e mai fare di testa vostra, anche perché i miracoli non esistono però se vi aiutate qualcuno da lassù vi ripaga per i sacrifici fatti ;)
Dunque il mio decalogo di consigli è il seguente:
1) MOVIMENTO
2) bere almeno 2litri di acqua al giorno
3) limitare l'assunzione di carboidrati
4) limitare l'assunzione smisurata che spesso in modo erroneo si fa delle proteine (carne e derivati animali)
5) preferire verdura cruda o cotta
6) leggere le tabelle nutrizionali degli alimenti che mangiate per rendervi conto del calcolo delle calorie
7) avere pazienza
8) non scoraggiarsi
9) pensare positivo
10)ascoltare il proprio corpo: quando effettivamente si sente l'esigenza di cioccolato piuttosto che di qualsiasi altro cibo goloso, concedersi questo strappo alla regola, ad un solo patto con se stessi... che il giorno dopo si smaltisca tutto facendo movimento.
Non è necessaria la palestra, se non ne avete la possibilità, basta preferire le scale all'ascensore, passeggiare un'ora al giorno tutti I giorni, fare pulizie domestiche,  andare a lavoro a piedi, ballare come gli scemi davanti ad uno specchio.....
quello che volete purché sia movimento e non vi annoi!
Spero di esservi stata utile... e forza e coraggio che dimagrire si può!

Respect my work. All rights reserved. 

0 commenti:

Posta un commento

Popular Posts

Cerca nel blog

ValentinaCavaliere. Powered by Blogger.

Translate