Ebbene sono qui oggi per svelarvi tutti i segreti di questo mondo bislacco e bizzarro che è youtube. Innanzittutto vi è da chiarire subito che in ogni campo lavorativo determinazione e costanza premiano sempre e che la fortuna aiuta gli audaci anche questo va detto, quindi fatte le doverose premesse, passiamo a noi.
Ci sono youtubers che guadagnano davvero cifre da capogiro ( anche 15 o 20 000 € al mese e anche di più) chiaramente io non rientro in queste privilegiate categorie ma comunque vi è da dire che dietro un vero youtuber c'è chiaramente un vero e proprio lavoro costante fatto di registrazione, montaggio video, organizzazione argomenti ecc ecc. quindi a quanti dicono EH VABBE MA FARE VIDEO SU YOUTUBE NON è UN LAVOOOORO, beh rispondo che non è proprio cosi.
Dal momento che si diventa partner si firma un contratto vero e proprio con google con il quale ci sono delle clausole da rispettare e quindi diritti e doveri di un vero e proprio lavoratore, una di queste clausole prevede che DA CONTRATTO LO YOUTUBER NON Può DICHIARARE APERTAMENTE I SUOI GUADAGNI E RICAVI che devono pertanto rimanere segreti.
Questo chiaramente crea confusione e genera un sacco di dubbi, perché ci sono alcuni che guadagnano cifre assurde e altri che non percepiscono nulla o quasi.
I ricavi, inoltre possono essere generati anche dal frutto di collaborazioni con aziende che hanno notato il vostro lavoro svolto sul canale e desiderano lavorare con voi. Poi ci sono gli sponsor, gli eventi. Insomma, se ben fatto, è un vero e proprio business!!!!
Poi vi è ancora un altro punto da chiarire che non tutti coloro che fanno video su youtube sono partner di youtube. La partnership si ottiene solo ed esclusivamente avendo un certo numero di iscritti e di visualizzazioni, portando alla community argomenti nuovi ed interessanti senza violarne i copyright.
Molti si affidano a siti come SOCIAL BLADE per capire quanto un determinato youtuber guadagni in un mese, ma questo sito non da le cifre esatte ma fa solamente una stima ( in dollari per giunta) molto approssimativa dei ricavi.
Quindi in conclusione , essendo yooutube un mezzo alla portata di tutti, avendo tutti un dispositivo per poter registrare e filmare, al posto di criticare chi ci mette la faccia perché non provare?
0 commenti:
Posta un commento