Le cause principali sono da ricercare innanzitutto nelle nostre abitudini quotidiane, se utilizziamo o meno guanti per i lavori in casa e se applichiamo o meno delle creme idratanti studiate apposta per questo tipo di problema. Ma un'altra causa principale è il freddo, non appena le temperature si abbassano ecco che arrivano puntuali le ragadi ed i geloni.
Io ne soffro moltissimo, da tantissimi anni e per molto tempo cercavo di risolvere applicando una buona crema nutriente, anche molto economica a dire il vero (CERA DI CUPRA MANI) che costa circa 2,00€ e la trovate in supermercati e mercerie.
Ma poi ho capito che questa da sola non bastava e quindi ho fatto qualche ricerca per capire bene come potevo risolvere o contenere il problema, soprattutto se c'è il sanguinamento.
Un'ottima soluzione è stata per me PREP una crema che trovate sia in farmacia che nelle mercerie più fornite, costa poco ed è davvero una mano dal cielo. Se avete ferite, tagli, ragadi, mani secche, ma anche per arrossamenti da pannolino per i vostri piccoli, o da utilizzare post- rasatura è un ottimo e valido aiuto da avere sempre nella dispensa in bagno.
Mi ha aiutato e mi aiuta ancora moltissimo anche se con qualche accorgimento in più devo dire che i risultati sono ancora piu evidenti e quindi ad esempio utilizzare dei guanti felpati che non lascialo trapelare l'acqua verso le mani durante le faccende domestiche e applicare la crema anche prima di andar a letto cosi che agisce per tutta la notte.
Ci sono però anche rimedi naturali altrettanto validi che vorrei condividere con voi.
BURRO DI KARITÈ
Il burro di karité è 100% naturale e data la sua consistenza vanta proprietà emollienti, nutrienti e antiossidanti. Perfetto quindi da utilizzare al posto della crema idratante sulle mani screpolate più volte al giorno ma anche sul resto del corpo dopo il bagno o la doccia. Non solo nutre ma è in grado anche di proteggere la pelle da agenti atmosferici come vento e sole. Con questo burro si possono fare degli impacchi notturni spalmandolo sulle mani la sera prima di andare a dormire e indossando poi dei guanti di cotone da levare solo al mattino.
OLIO DI COCCO
Una valida alternativa se avete in casa l’olio di cocco è utilizzarne una piccola quantità sulle mani screpolate. Anche questo prodotto naturale è idratante e lenitivo e in poco tempo migliorerà molto la situazione di secchezza delle vostre mani. Gli impacchi notturni con i guanti si possono fare anche con olio di cocco.
OLIO DI MANDORLE DOLCI
Un'altra sostanza grassa perfetta per idratare la pelle screpolata delle mani ma anche del resto del corpo è l’olio di mandorle dolci. Questo prodotto, per ottenere il massimo della resa, va utilizzato sulla pelle leggermente umida, quindi subito dopo aver lavato le mani e averle delicatamente tamponate con un asciugamano.
OLIO D’OLIVA
Un efficace e sempre valido rimedio della nonna che tutti noi abbiamo a disposizione è l’olio d’oliva perfetto per rendere la pelle morbida. Al posto dei burri sopraindicati potete utilizzare questo condimento ricco di proprietà per fare degli impacchi sulle mani screpolate da tenere in posa per tutta la notte con l’aiuto di un paio di guanti.
0 commenti:
Posta un commento